Viviamo ormai in un mondo e in una società che sono altamente digitalizzati. I computer e i dispositivi informatici sono gli strumenti essenziali che utilizziamo quotidianamente, sia per svago che per lavoro. Costituiscono quindi un elemento necessario, indispensabile ed imprescindibile.
Abituati come siamo a lavorare con computer e dispositivi informatici, diamo per scontate la loro presenza e le loro funzionalità, e ci accorgiamo della loro essenziale importanza nel momento in cui subentrano problemi che ne impediscono il funzionamento. Il business della quasi totalità delle aziende, ruota ormai attorno agli strumenti informatici e tecnologici. Il minimo inceppamento del sistema blocca quindi un intero business, con ripercussioni che possono essere anche molto gravi, sull’azienda stessa.
Ecco quindi perché è di fondamentale importanza agire in termini di prevenzione dei problemi riguardanti i dispositivi informatici. A tal proposito, Gianpaolo Minardi della CIP – Consulenza Informatica e Progettazione, ha ideato un pacchetto – unico nel suo genere – con cui offre un servizio di monitoraggio costante dei sistemi informatici, al fine di prevenire problemi, errori e malfunzionamenti.
Quali sono i principali problemi dei dispositivi informatici
I problemi che possono colpire i vari dispositivi informatici sono numerosi e dei più disparati.
- Impossibilità di avviare il PC
- Virus e attacchi informatici
- Perdita di dati
- Assenza di aggiornamenti di Sistema o dei principali software installati
- Problemi legati alle periferiche desktop, come mouse e tastiera
- Lentezza del sistema
- Problemi hardware, che spesso sono risolvibili con la riparazione di una o più parti del computer, mentre in altri casi può essere più conveniente la sostituzione del pezzo
- Problematiche software
- Mancanza di connessione alla rete
La presenza anche solo di una di queste problematiche può bloccare l’operatività di un’azienda. Ciò significa che, per tutta la durata del problema, a partire dall’insorgere del problema stesso fino alla sua risoluzione, il business aziendale non può procedere, con ripercussioni anche molto pesanti sull’operatività e, di conseguenza, sui guadagni.
Come prevenire i principali problemi dei dispositivi informatici: la proposta di CIP – Consulente informatico a Cremona
Per fortuna, per evitare di incorrere in questi problemi, e per poter intervenire nella maniera più tempestiva possibile per risolverli, CIP – Consulenza Informatica e Progettazione di Gianpaolo Minardi, ha ideato un pacchetto di monitoraggio e supporto da remoto costante dei dispositivi informatici, che è una proposta unica nel suo genere.
Sistema di monitoraggio per la prevenzione dei problemi a danno dei dispositivi informatici
La soluzione proposta da CIP Informatica prevede l’impostazione di specifici parametri di valutazione, relativi allo stato di salute dei dispositivi informatici, in modo da ricevere notifiche nel momento stesso in cui si manifesta un problema, sia esso di tipo prestazionale che di sicurezza, in uno dei dispositivi monitorati.
Possiamo eseguire il monitoraggio costante dei principali dispositivi informatici:
- Server
- PC
- Mac
Quali sono i vantaggi
Scegliere il pacchetto di monitoraggio e prevenzione dei problemi sui dispositivi informatici ideato da CIP Informatica è una soluzione che ti offre assoluta garanzia in termini di:
- prevenzione di qualsiasi genere di problema (hardware, software, rete, virus...)
- sicurezza, attraverso l'installazione e l'aggiornamento costante di antivirus e firewall adeguati
- tempestività di intervento, grazie al prezioso sistema di notifiche che avvisa immediatamente al verificarsi di una situazione potenzialmente pericolosa
- risparmio: sia in termini di tempo, dato il rapido ed efficiente intervento operativo, sia dal punto di vista economico, dal momento che l'intervento preventivo sarà sicuramente più semplice e veloce da risolvere rispetto ad un intervento effettuato dopo che il problema si è verificato
Prevenzione problemi dispositivi informatici: FAQ sul pacchetto di monitoraggio e assistenza ideato da CIP Informatica Cremona
Qui di seguito andrò a rispondere alle domande che più spesso mi rivolgete sul servizio di prevenzione dei problemi sui dispositivi informatici.
Cosa serve?
È sufficiente utilizzare il software Supremo, gratuito per il cliente, che verrà installato e configurato nella maniera più opportuna, normalmente da remoto, da CIP di Minardi Gianpaolo.
Quanto costa il servizio?
Il servizio prevede:
- costo di attivazione (una tantum) pari a 30,00€ (a prescindere dal numero di dispositivi da monitorare)
- canone mensile: 5,00€ per ogni dispositivo monitorato
Come faccio per attivare il servizio?
Attivare il servizio è molto semplice. Basta semplicemente scrivere una mail a: info@cipinformatica.it, indicando il numero di dispositivi sui quali si desidera attivare il servizio di monitoraggio.
Sarete ricontattati al più presto per pianificare il lavoro.
Mancanza connessione rete: uno dei più grandi problemi in ambito informatico
Abbiamo visto, più sopra, che i problemi che possono colpire i dispositivi informatici sono tanti e di vario genere. Soffermiamoci ora un attimo su uno dei più gravi problemi che possono subentrare, creando il blocco totale dell’operatività di una azienda: la mancanza di connessione alla rete.
“Essere online” è un’espressione ormai entrata nell’uso del linguaggio comune. In qualunque luogo e in qualsiasi momento, siamo sempre e comunque connessi alla rete. E quando la connessione viene a mancare, ci sentiamo letteralmente sperduti!
Non avere connessione quando si è in giro può creare disagio, specie se dobbiamo cercare delle indicazioni per raggiungere un certo luogo, ma nel caso delle aziende, di un lavoratore in smart working o di un imprenditore digitale che lavora da remoto, essere offline significa smettere di lavorare e bloccare il proprio business. In senso lato, per un’azienda, essere disconnessa dalla rete, vuol dire non esistere.
Per dare l’idea della situazione in cui ci si può trovare, quando manca la connessione alla rete, smettono di funzionare le applicazioni in cloud, non si possono inviare né ricevere mail, le cartelle condivise non sono accessibili, le piattaforme di collaborazione per fare videoconferenze non sono utilizzabili e i sistemi gestionali, su cui si fondano le catene di produzione e approvvigionamento, la logistica e la contabilità, vanno in blocco.
A livello aziendale, questo è uno scenario a dir poco catastrofico!
Di solito, il blackout totale dell’IT è preceduto da una serie di malfunzionamenti temporanei della rete, che non bloccano l’operatività dell’azienda, ma che ne provocano solamente dei fastidiosi rallentamenti. Tali malfunzionamenti temporanei non vanno quindi sottovalutati, ma devono anzi essere considerati come una sorta di campanello d’allarme, una spia rossa che si accende e che segnala che c’è qualcosa che non va nel sistema.
Esempi di questi pre-allarmi sono: lentezza delle applicazioni, la stampante che non funziona, malfunzionamenti di alcune applicazioni (es. problemi video e/o audio durante una video call).
Per la prevenzione dei problemi sui tuoi dispositivi informatici, affidati a CIP Informatica
I problemi che possono colpire i dispositivi informatici sono dei più vari e, quando incorrono, oltre a provocare danni, anche seri, ai dispositivi stessi, bloccano la possibilità di operare. Cosa che, in una azienda, si traduce con l’interruzione totale del suo business. Ma per competere sul mercato, oggi bisogna sempre essere presenti e performanti.
Hai un’azienda o sei un professionista che lavora abitualmente col PC? Non farti trovare impreparato di fronte alla interruzione della rete o ad un qualsiasi altro problema tecnologico che può interferire con la tua normale routine lavorativa.
Rivolgiti a CIP – Consulenza Informatica e Progettazione di Minardi Gianpaolo, azienda specializzata nei servizi di consulenza e assistenza informatica, e chiedi di sottoscrivere il servizio di monitoraggio per la prevenzione dei problemi sui dispositivi informatici.
Scrivi una mail a info@cipinformatica.it oppure compila l’apposito Modulo dei Contatti.
Ti contatterò il prima possibile per ascoltare le tue richieste e pianificare al meglio il lavoro.