Le aziende, piccole o grandi che siano, basano la loro attività su un sistema informatico. Nessuna azienda potrebbe contare solo sulle prestazioni dei lavoratori, senza il prezioso aiuto della tecnologia. Se ciò è un grande vantaggio, soprattutto in termini di velocità e automatizzazione di procedure ripetitive, c’è però anche un grosso svantaggio. Anche il minimo inceppamento o malfunzionamento del sistema, infatti, provoca l’immediato arresto del processo produttivo, con conseguenze disastrose in termini di fatturato. Proprio per questo motivo, la manutenzione dei computer aziendali è un processo fondamentale. Prendersi cura di tutte le infrastrutture informatiche con cadenza periodica e regolare è infatti utile per migliorare e velocizzare le prestazioni dei PC e dei sistemi operativi e, in generale, assicurarsi che tutto funzioni correttamente in modo da contribuire all’efficienza e alla produttività aziendale.
Con questo articolo entreremo un po’ più nel dettaglio della questione per capire tutti i motivi per cui la manutenzione dei computer aziendali è un’attività fondamentale per qualsiasi azienda, ed è per questo che è importante affidarsi ad esperti consulenti del settore come Gianpaolo Minardi della CIP – Consulenza Informatica e Progettazione.

Perché è importante la manutenzione dei computer aziendali

In qualsiasi azienda, di ogni tipologia e dimensione, la manutenzione dei computer è molto importante. Anche un semplice guasto del sistema, infatti, può provocare danni ingenti.
Problemi di software, guasti hardware e vulnerabilità di sicurezza, possono provocare lunghi periodi di inattività, con conseguenti danni in termini economici.
Attraverso la manutenzione regolare e periodica degli strumenti informatici, compresi l’aggiornamento degli antivirus e la gestione delle politiche di accesso alla rete aziendale, l’affidabilità operativa dei sistemi aziendali e la loro sicurezza sono garantiti.
Di contro, la mancata manutenzione periodica dei computer aziendali mette a rischio il sistema operativo dell’intera filiera produttiva, generando così la necessità di sostenere spese ingenti nel momento in cui, inevitabilmente, sopraggiunge un guasto.
Una adeguata manutenzione periodica della rete IT aziendale permette di far durare più a lungo tali sistemi.

Manutenzione rete informatica aziendale: le principali tipologie

Esistono vari tipi di manutenzione dei computer aziendali, da scegliere in funzione delle proprie necessità.

Andiamo a spiegarne le caratteristiche di ognuna nel dettaglio.

Manutenzione computer aziendali ordinaria

La manutenzione informatica ordinaria serve a garantire il corretto funzionamento dell’infrastruttura IT aziendale, prevenire problemi e malfunzionamenti, migliorare le prestazioni del sistema e garantire la sicurezza dei dati e la protezione delle reti aziendali.
In questa tipologia di manutenzione rientrano varie attività come:

Effettuare una periodica manutenzione ordinaria permette di prolungare la durata del sistema informatico e dei suoi componenti, come anche di individuare eventuali malfunzionamenti in fase precoce, così da poter intervenire tempestivamente, evitando guasti improvvisi e riparazioni costose.
Inoltre, grazie al costante aggiornamento dei programmi, il sistema offre un notevole miglioramento delle prestazioni, sia in termini di velocità che di stabilità del sistema stesso.

La manutenzione ordinaria è fondamentale anche per garantire la sicurezza dei dati aziendali. Attraverso l’installazione e l’aggiornamento di programmi antivirus e firewall aggiornati, il sistema è protetto da attacchi esterni e da virus che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del sistema, oltre a causare la perdita di dati.

Manutenzione computer aziendali preventiva

La manutenzione informatica preventiva consiste nella verifica periodica dello stato di salute del sistema per individuare eventuali problemi sul nascere, e risolverli prima che si tramutino in criticità importanti, da risolvere con interventi complessi e costosi.
La manutenzione preventiva garantisce una maggiore efficienza dei dispositivi e dei software utilizzati, oltre ad una maggiore efficacia in termini di sicurezza. Difatti, controllare periodicamente lo stato dei software e dei dispositivi permette di individuare eventuali vulnerabilità che possono essere sfruttati da virus informatici o hacker.
La manutenzione preventiva permette di evitare problemi come il blocco improvviso delle applicazioni, la lentezza del sistema o la perdita di dati importanti.

Manutenzione computer aziendali predittiva

La manutenzione informatica predittiva è una forma di manutenzione preventiva più moderna e sofisticata. Si tratta infatti di una strategia che si basa sull’analisi di dati e l’impiego di tecnologie avanzate per prevedere eventuali guasti o malfunzionamenti del sistema informatico. Gli eventuali interventi necessari da mettere in atto, possono così essere pianificati in anticipo, riducendo i tempi di inattività del sistema.
Per implementare la manutenzione predittiva ci si avvale di tecniche e di strumenti come il monitoraggio dei dati continuo e l’uso di sensori.
Uno dei più importanti vantaggi della manutenzione predittiva è la riduzione dei tempi di inattività dei sistemi informatici: pianificando in tempo utile le operazioni di manutenzione, infatti, viene garantita la continuità operativa delle attività aziendali evitando interruzioni improvvise.
Inoltre, grazie alla manutenzione predittiva è possibile ottimizzare le prestazioni dei singoli elementi dell’intero sistema effettuando interventi precisi e personalizzati.

Manutenzione computer aziendali straordinaria

Quando si parla di manutenzione straordinaria ci si riferisce a quegli interventi che vengono messi in atto d’urgenza, nel momento in cui si ravvisano delle anomalie nel sistema informatico. Inoltre, nella manutenzione straordinaria rientrano anche interventi pianificati perché considerati “invasivi”, come ad esempio la reinstallazione dei sistemi operativi o la formattazione dell’hard disk.

L’importanza del check-up digitale per la manutenzione dei computer aziendali

Per la gestione e la manutenzione della rete informatica di un’azienda, il consulente informatico esegue un check-up digitale ed una analisi dell’infrastruttura IT.
Da questa analisi preliminare, il consulente informatico riesce così ad individuare i punti di debolezza della infrastruttura IT, identificare eventuali criticità nel sistema e fare una valutazione sul livello di sicurezza informatica dell’azienda.
Sulla base degli elementi di criticità rilevati, Gianpaolo Minardi della CIP – Consulenza Informatica e Progettazione è in grado di mettere a punto un piano di manutenzione personalizzato, proponendo gli interventi da mettere in atto e le nuove implementazioni da applicare, al fine di rendere la struttura IT più efficiente, tutelando al tempo stesso il corretto funzionamento del sistema informativo e proteggendo la rete e il sistema informatico.

La manutenzione della rete IT aziendale: in cosa consiste

L’assistenza ai servizi IT aziendali comprende una serie di servizi. Soffermiamoci sui principali.

Assistenza server

L’assistenza server consiste nel monitoraggio continuo delle prestazioni del server per identificare e risolvere eventuali problemi, prima che questi possano provocare interruzioni.
I server costituiscono il cuore pulsante dell’infrastruttura IT perché contengono applicazioni cruciali e dati importantissimi, oltre a svolgere funzioni essenziali. Tenendo conto della loro importanza, i server devono quindi funzionare sempre al massimo dell’efficienza e della sicurezza.

Gestione e assistenza rete

L’assistenza rete serve a garantire che tutti gli elementi di rete funzionino in maniera corretta. Oltre al monitoraggio costante e alla manutenzione regolare, al fine di garantire prestazioni ottimali, il servizio di assistenza rete comprende anche la configurazione iniziale.

Sicurezza IT

In un sistema informatico aziendale garantire la sicurezza dei dati è fondamentale. In tal senso, la manutenzione dei computer aziendali consiste nel mettere in atto tutte le strategie utili per evitare attacchi hacker e intrusioni, oltre a tutelare i dati sensibili.

Aggiornamenti software e patch management

L’aggiornamento software e il patch management assicurano che tutti i sistemi operativi, le applicazioni e i firmware siano sempre aggiornati all’ultima versione disponibile. Da un lato, ciò serve a migliorare le prestazioni e ad introdurre nuove funzionalità, mentre dall’altro lato protegge anche da vulnerabilità, riducendo i rischi e garantendo un ambiente IT sicuro.

Assistenza desktop

L’assistenza desktop include l’aspetto hardware (manutenzione, riparazione e upgrade di computer e laptop) ed anche il lato software (installazione, configurazione e risoluzione dei problemi di sistemi operativi e applicazioni), in modo tale che tutti gli utenti possano lavorare senza interruzioni, svolgendo le loro funzioni con gli strumenti più adeguati.

Manutenzione computer aziendali: l’importanza di affidarsi a specialisti come CIP – Consulenza Informatica e progettazione

Svolgere tutte queste operazioni di manutenzione in maniera efficace richiede competenze specifiche e un monitoraggio costante delle infrastrutture IT aziendali. Per questo motivo, è bene che ogni azienda, di qualunque tipologia e di qualunque dimensione, si affidi a professionisti del settore specializzati, che conoscono le tecniche e gli strumenti necessari per garantire il corretto funzionamento del sistema.
Il modo migliore per garantire la continuità all’operatività aziendale è dunque sottoscrivere un contratto di assistenza informatica con un consulente specializzato.
Se sei il titolare di un’azienda o sei un professionista che lavora con il PC, contatta CIP – Consulenza Informatica e Progettazione di Gianpaolo Minardi, azienda specializzata nei servizi di consulenza e assistenza informatica. Dopo un check-up della digitalizzazione della tua azienda, Gianpaolo Minardi sarà in grado di proporti un servizio di valutazione personalizzata sulla situazione della tua infrastruttura aziendale.
Scegliendo di sottoscrivere un contratto di assistenza per il monitoraggio e la prevenzione dei problemi sui dispositivi informatici, avrai un partner che conosce il sistema informatico della tua azienda alla perfezione, ne esegue la manutenzione periodica ed è sempre disponibile per intervenire tempestivamente in caso di guasti, malfunzionamenti o interruzioni del sistema, garantendo così fluidità alla tua azienda. Inoltre, grazie al monitoraggio costante, è in grado di programmare attività ed interventi futuri, prima ancora che si riscontrino anomalie.

Per contattare CIP – Consulenza Informatica e Progettazione puoi compilare il Modulo dei Contatti o scrivere una mail a info@cipinformatica.it.