L’assistenza informatica da remoto è un pilastro fondamentale per le aziende, perché garantisce il funzionamento corretto, continuativo ed efficace, del sistema informatico aziendale, fronteggiando gli eventuali problemi tecnici che possono insorgere, con tempestività, efficacia ed efficienza. Grazie ad un servizio di assistenza informatica da remoto, le aziende hanno a disposizione un assistente, o un team di assistenti, pronto e reattivo nel supportare con la massima efficacia la gestione del sistema informatico e della rete IT aziendali.
Le tecnologie informatiche sono il cuore di ogni azienda. Qualsiasi realtà imprenditoriale, di ogni settore e dimensione, infatti, cerca di sfruttare il più possibile le tecnologie, al fine di velocizzare e semplificare i flussi di lavoro. Se questo è un grosso vantaggio in termini di produttività, quando però qualcosa smette di funzionare, l’intero sistema si blocca, interrompendo il flusso produttivo. Si rende quindi necessario il tempestivo intervento da parte di tecnici informatici esperti. Se il tipo di danno o di malfunzionamento lo permettono, grazie all’assistenza da remoto, questi specialisti possono intervenire immediatamente, senza bisogno di recarsi nella sede aziendale.
Vediamo allora come funziona l’assistenza informatica da remoto, quali problemi permette di risolvere e quali vantaggi offre.
Che cos’è l’assistenza informatica da remoto
L’assistenza informatica da remoto è una modalità di supporto innovativa che prevede un intervento specialistico da una posizione esterna. Di fatto, è un servizio che permette ai consulenti e tecnici informatici di accedere e controllare i sistemi informatici di un’azienda, anche a distanza, tramite la connessione internet.
Il tecnico qualificato riesce a visionare a distanza PC, tablet, cellulari, sistemi informatici, etc… e intervenire su di essi, senza necessariamente visionare fisicamente l’apparecchio.
Come funziona l’assistenza informatica da remoto
Il servizio di assistenza informatica da remoto si basa su un software dedicato che permette al tecnico, previa autorizzazione da parte del cliente, di connettersi alla rete o al dispositivo da analizzare. In questo modo, il tecnico può controllare il device a distanza ed effettuare gli interventi necessari per risolvere i problemi segnalati, come ad esempio avviare aggiornamenti, testare varie funzionalità e aggiornare anti-virus.
L’assistenza informatica da remoto permette di risolvere problemi di software o hardware in maniera tempestiva ed immediata, senza bisogno di effettuare spostamenti. I tempi di attesa quindi si accorciano, come anche si riducono i costi di intervento.
La condizione necessaria affinché possa essere avviata l’assistenza da remoto è che tutti e due i dispositivi (quello che presenta problemi e quello tramite il quale il tecnico si collega) siano connessi a internet stabilmente.
Assistenza informatica da remoto: i problemi che si possono gestire
Con l’assistenza da remoto si possono risolvere a distanza varie problematiche legate ai dispositivi informatici. Nello specifico:
- malfunzionamenti del PC
- installazione e aggiornamenti di software e programmi
- disinstallazione programmi
- errori di rete
- installazione, controllo ed aggiornamento di antivirus e firewall
- configurazione e gestione della posta elettronica
- problemi di ricezione e invio E-mail
- attivazione e configurazione PEC
- problemi con la firma digitale
- backup dei dati
- rimozione di virus e malware
- nstallazione e configurazione di router e switch
- problemi di navigazione e connessioni lente
- gestione connessioni e accessi
- sicurezza e protezione da attacchi informatici
- malfunzionamenti di vario genere
- allestimento e configurazione di componenti periferiche, come ad esempio le stampanti
- problemi ed errori di stampa
- nstallazione e aggiornamenti di driver
- pulizia del computer
Come si può notare, sono davvero numerose le problematiche che possono essere gestite e risolte a distanza. Gran parte degli inconvenienti che si riscontrano con maggiore frequenza possono essere gestiti dal tecnico incaricato collegato da remoto.
Tuttavia, non sempre tutti i tipi di problemi possono essere corretti a distanza. Se dopo essersi collegato da remoto, il tecnico dovesse stabilire la necessità di un intervento fisico in loco, l’assistenza da remoto viene interrotta, e il tecnico proseguirà con il suo lavoro di analisi e di risoluzione del malfunzionamento direttamente presso la sede aziendale.
Tutti i vantaggi dell’assistenza informatica da remoto
L’assistenza informatica da remoto offre numerosi vantaggi.
- Intervento pressoché immediato
- Facilità di accesso da parte del tecnico
- Risparmio di tempo, inteso come riduzione dell'intervallo di tempo che intercorre tra la chiamata di segnalazione del problema da parte del cliente e la sua effettiva risoluzione (o quantomeno analisi) da parte del tecnico competente
- Risparmio economico per l'eliminazione dei costi di uscita del tecnico
- Assistenza completa garantita in ogni momento
CIP – Consulenza Informatica e progettazione, specialisti nell’assistenza informatica da remoto
Vuoi un servizio di assistenza informatica per la tua azienda rapido e gestibile anche a distanza? CIP – Consulenza Informatica e Progettazione di Gianpaolo Minardi offre un servizio di consulenza ed assistenza informatica da remoto rivolto ad aziende e professionisti che utilizzano la tecnologia per ottimizzare il raggiungimento dei loro obiettivi.
Grazie alle competenze maturate, Gianpaolo Minardi della CIP Informatica è in grado di fornire assistenza informatica on site e da remoto. Con questa seconda soluzione, riesce a fare un check-up dei computer per individuare e correggere errori e malfunzionamenti, intervenendo a distanza, senza dover raggiungere la sede del cliente, garantendo così un intervento rapido, efficiente e risolutivo.
Con l’assistenza informatica aziendale avrai sempre a tua disposizione un tecnico specializzato, pronto a fornirti le soluzioni informatiche più adeguate per la risoluzione dei tuoi problemi da remoto, con un notevole risparmio di tempo e denaro.
Inoltre, per prevenire qualsiasi tipo di problema informatico della rete IT aziendale, Gianpaolo Minardi ha messo a punto il pacchetto di monitoraggio per la prevenzione dei problemi sui dispositivi informatici.
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